Logo Studio Grafico Agostini

Il digitale è in crescita e le ore che passiamo di fronte a uno schermo si sono moltiplicate? Proprio per questo potrebbe essere il momento di farsi conoscere usando delle strade diverse. Facendo leva su formati particolarmente efficaci, i materiali di marketing su carta possono distinguere la tua azienda o attività professionale dalle concorrenti, grazie alle loro intrinseche qualità:

– Quando realizzati con un bel design, i materiali stampati sono oggetti memorabili, che possono essere letti e riletti più volte, conservati in un luogo fisico, ed essere recuperati non appena ne sorge il bisogno. Sono, insomma, promemoria tangibili che puoi lasciare ai tuoi clienti attuali e futuri.

– Più tempo dobbiamo passare davanti agli schermi, più gli schermi ci affaticano. Per questo un messaggio pubblicitario su carta guadagna automaticamente più valore di un banner online, perché interagisce con una dimensione fisica di cui non ci siamo stancati.

– Degli studi hanno dimostrato che i messaggi che arrivano su carta sono notevolmente più efficaci di quelli esclusivamente digitali. Le informazioni su un supporto fisico vengono infatti capite meglio, ricordate più a lungo, e hanno un potenziale persuasivo maggiore.

In base a ciò che vuoi comunicare, potresti aver bisogno di un diverso tipo di stampato per far arrivare il tuo messaggio in maniera efficace. Puoi iniziare a valutare le potenzialità di questi tre materiali stampati: quale si presta meglio alla tua attività?

Cataloghi

La tua azienda vende dei prodotti? Un catalogo è il formato migliore per mostrarli in maniera approfondita. Può avere dimensioni e formati diversi, in base a come verrà distribuito, e può contenere la totalità dei prodotti oppure una selezione degli articoli più gettonati e redditizi. Perché un catalogo sia efficace, non può prescindere da un elemento fondamentale: delle ottime fotografie.

Le fotografie sono la parte più importante nei cataloghi perché mostrano in modo chiaro il prodotto, come può essere utilizzato, come migliorerà la vita a chi sceglie di comprarlo o gli risolverà un problema. Per un catalogo di mobili, per esempio, saranno importanti le foto dei divani più apprezzati, inseriti in un ambiente familiare dall’arredamento accogliente. Un catalogo di vestiti avrà foto dei suoi capi indossati da modelle e modelli. Un catalogo di prodotti alimentari bio mostrerà ricette dall’aspetto sano e gustoso.

Per questo è importante che i cataloghi abbiano un design che miri a far risaltare le fotografie e lasci lo spazio per brevi descrizioni di ogni prodotto, complete ma concise.

Studio Agostini - Marketing-su-carta-2ok

Brochure

Se il catalogo è lo stampato perfetto per illustrare una molteplicità di prodotti, la brochure può fare al caso tuo se vuoi parlare al tuo pubblico di un singolo servizio, un prodotto specifico, oppure dell’attività portata avanti dalla tua azienda. Le brochure sono stampati più sintetici, progettati per essere rilegati come piccoli fascicoli e destinati ad essere distribuiti in maniera mirata, a persone che hanno già mostrato un interesse – anche tiepido – verso la tua attività professionale.

L’elemento più importante di una brochure è senza dubbio il testo, che fa da veicolo al messaggio che vuoi far arrivare ai potenziali clienti. È quindi importante che il design sia pulito e d’impatto, che il layout permetta di intuire la gerarchia dei contenuti al primo sguardo, e che colori e grafica rendano la lettura scorrevole.

Sei un agente immobiliare e vuoi pubblicizzare un bell’appartamento che hai in vendita, con l’obiettivo di farlo vedere al maggior numero di potenziali acquirenti? Sei una commercialista e vuoi far conoscere il tuo studio? Sei un professionista pronto a lanciare un nuovo servizio rivolto al pubblico o una formatrice che ha appena ideato un ottimo corso? Una brochure è lo strumento di marketing che fa al caso tuo.

Depliant

I depliant sono in assoluto i materiali stampabili più maneggevoli ed economici, due qualità che li rendono particolarmente indicati per la distribuzione su larga scala. Sono perfetti per pubblicizzare le attività locali, e possono essere lasciati in sale d’attesa, bar e luoghi di transito, ma anche direttamente nelle cassette delle lettere. Possono promuovere un’attività nella sua interezza o contenere delle offerte esclusive.

Il design di un depliant cerca un giusto equilibrio tra immagini, testi e spazi vuoti, mirando a incuriosire il potenziale cliente e fornire le informazioni necessarie a completare un acquisto, visitare il negozio o contattare l’attività. I colori sono particolarmente importanti, perché permettono al depliant di essere riconosciuto in mezzo a tanti altri e danno una prima idea del suo contenuto.

Negozi di quartiere, palestre, locali e ristoranti sono solo alcune delle attività che possono farsi conoscere grazie ai depliant, incrementando la propria visibilità e raggiungendo un maggior numero di potenziali clienti.

I materiali per la tua attività

Qual è lo stampato più adatto al marketing della tua attività? In base a quello che fai, potrebbe essere uno di questi tre materiali essenziali, una loro combinazione, oppure qualcosa di diverso, cucito sulle tue particolari esigenze. Qual è il tuo obiettivo? Raccontacelo in una mail a info@studiograficoagostini.com, saremo felici di consigliarti la soluzione migliore alle tue necessità di marketing!

Gli ultimi articoli del nostro blog