Logo Studio Grafico Agostini

Cinque elementi grafici che rendono un brand immediatamente riconoscibile

Ott 23, 2020 | e-commerce

“Uno dei cambiamenti più profondi e radicali degli ultimi dieci anni”: è così che gli Osservatori Digital Innovation definiscono gli effetti che il lockdown ha avuto sul settore online retail, cresciuto del 31% nella vendita di prodotti. Un commercio che vale oggi ben 23,4 miliardi di euro.

I settori coinvolti dalla crescita delle vendite online sono numerosi e trasversali, e vanno dall’informatica/elettronica all’abbigliamento, dall’editoria al food&grocery, passando per arredamento e home living, beauty e pharma, giochi e ricambi d’auto. Una crescita che dimostra che le abitudini d’acquisto degli italiani sono mutate, e che è questo il momento più propizio per tutti i rivenditori e i commercianti che desiderano ampliare gli affari espandendo la propria attività online.

Ma per quale motivo il lancio di uno shop online può aumentare le vendite di una attività che fino ad oggi è stata solo fisica?

Un punto fermo nell’incertezza

Il Covid-19 ha cambiato e continua a cambiare tutti i giorni le abitudini degli italiani. La crescita dello smart working, lo spostamento di molte attività online e la possibilità di nuove limitazioni agli spostamenti più o meno severe hanno fatto in modo che il centro di gravità degli italiani si spostasse sempre più all’interno delle mura domestiche.

Un negozio che affianca uno shop online alla sua sede fisica ha modo di raggiungere i clienti direttamente a casa loro, a prescindere da come andranno le cose nei prossimi mesi. Non solo: nell’ottica di un auspicato ritorno alla normalità, un negozio online sarà pronto a inserirsi nelle nuove abitudini di acquisto dei clienti senza difficoltà, senza rischiare di dover cedere il passo ai concorrenti.

Un negozio sempre aperto e senza confini

I limiti di un negozio fisico sono evidenti e ben fissati là dove il cliente è troppo lontano per raggiungere il punto vendita comodamente, di persona e negli orari di apertura.

Ma il più grande vantaggio di un negozio online è la sua capacità di rimanere aperto tutti i giorni ventiquattro ore al giorno, in una “location” sempre raggiungibile da chiunque abbia una connessione internet. Non c’è modo migliore di mettere il cliente al centro dell’esperienza dell’acquisto che permettergli di esplorare, confrontare e infine comprare i prodotti quando vuole e dal luogo in cui già si

Una clientela più ampia e diversificata

Le proiezioni degli osservatori più all’avanguardia dimostrano che tra pochi anni assisteremo a una svolta epocale: il momento in cui le vendite online sorpasseranno gli acquisti effettuati di persona in negozio.

La rapida ascesa dell’e-commerce e l’andamento calante degli acquisiti di persona trovano una spiegazione nell’aumento del potere di acquisto delle generazioni più giovani, abituate all’uso della tecnologia e molto più inclini a comprare online piuttosto che in un punto vendita. Con questo trend destinato solo ad accentuarsi, lanciare un negozio online significa aprire le porte a nuovi clienti, diversificare la clientela di partenza e infine ampliare in modo significativo il pubblico a cui possiamo presentare i nostri prodotti.

Affiancare al tuo negozio fisico un negozio online vuol dire che potrai vendere ovunque, a qualsiasi ora, senza patire restrizioni alla circolazione delle persone e rivolgendoti a una clientela più ampia sia dal punto di vista di posizione geografica che da quello anagrafico. Potrai abbattere i paletti del tuo punto vendita e così aumentare le vendite della tua attività.

Vuoi lanciare il tuo negozio online ma non sai da dove iniziare? Scrivici a info@studiograficoagostini.com, saremo felici di aiutarti nella creazione del tuo negozio online.

Gli ultimi articoli del nostro blog