EDITING DI LIBRI
perfezionare un contenuto e renderlo più godibile

Editing di libri

L’editing editoriale è l’insieme delle operazioni che si compiono per migliorare la leggibilità di un testo e assicurarne la massima fruibilità. Prevede sia interventi formali sulla lingua, mirati a renderla più fluida e più scorrevole, a sciogliere o eliminare eventuali asperità e a trasmettere i contenuti con maggiore efficacia, sia azioni “tecniche” dirette a garantire uniformità e coerenza nelle varie parti secondo le norme stabilite dalle singole case editrici.

Si tratta di un lavoro complesso, che richiede una grande conoscenza della lingua italiana, una particolare capacità di individuare i problemi che un testo può presentare e le soluzioni più idonee a superarli, e soprattutto una speciale sensibilità che consente di rispettare lo stile dell’autore e di intervenire solo dove è necessario.

L’editing è un lavoro svolto con passione da chi ama lavorare  “dietro le quinte” e non vuole “salire sul palcoscenico” del libro, da chi sa misurare ogni intervento tenendo sempre presente un unico obiettivo: il libro deve arrivare nelle mani del lettore nella sua forma migliore.

In questo ambito lo Studio Agostini si avvale di specialisti di comprovata e lunga esperienza, in grado di assicurare grande competenza, massima affidabilità, attenzione, precisione, cultura, voglia di approfondire, velocità e rispetto dei tempi stabiliti, capacità di rapportarsi costantemente con gli autori e con le loro esigenze.

Contattateci, saremo lieti di potervi dare maggiori informazioni a riguardo o anche un preventivo senza impegno info@studiograficoagostini.com.

Alcuni dei nostri progetti